Broccoli sott’olio: la ricetta – La Cucina Italiana

Broccoli sott'olio: la ricetta - La Cucina Italiana

Scopriamo questa conserva insolita, da gustare tutto l’inverno e, perché no, anche d’estate. Deliziosi sui crostini o come condimento degli spaghetti

Le conserve sott’olio sono un classico italiano. Tramandate da generazioni e con un gusto speciale dovuto alla materia prima: ottimi ortaggi ed eccellente olio extravergine d’oliva italiano. In ogni angolo della Penisola si conserva qualcosa per l’inverno sotto il color oro dell’olio buono nostrano. Pomodori secchi, melanzane, funghi. Ma molti non sanno che anche i broccoli si possono conservare sott’olio.

Prima regola dei broccoli sott’olio: la freschezza

Sarebbe bello gustare i broccoli all’interno del nostro panino durante un bel pic-nic estivo. Per farlo non resta che metterli sott’olio. Una conserva insolita, quella di broccoli; ma buona come poche. La prima regola è quella di acquistare un prodotto fresco, magari da un contadino di fiducia. Fatevi guidare dal colore verde vivo. La seconda: non lasciare i broccoli per giorni in frigorifero prima di realizzare la conserva. Andate a comprare i broccoli quando siete davvero pronti per lavorare. Procuratevi dei vasetti di vetro e l’olio evo di qualità.

Veloce bollitura

Prendete i broccoli e privateli delle foglie. Conservate le cime e qualche foglia tenera. Fate bollire una pentola con metà acqua, metà aceto e un cucchiaio di sale. Raggiunto il bollore aggiungete i broccoli lasciandoli bollire per due minuti, poi scolate. Fate raffreddare per qualche ora. Sistemate i broccoli in vasetti di vetro alternando con aglio e peperoncino ricoprendo con olio evo. Per 1 kg di broccoli sarà necessario mezzo litro di aceto bianco, due spicchi di aglio, peperoncino a piacere. A questo punto basterà chiudere ermeticamente i vasetti e sterilizzarli in acqua bollente per 40 minuti circa. Conservate in un luogo fresco, asciutto e preferibilmente al buio. Troverete davvero deliziosi i broccoli su un crostino di pane in primavera, come tocco “green” per uno spaghetto estivo freddo o come sfizio per il vostro aperitivo in terrazza.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress