» Biscotti di Natale al cioccolato

Misya.info

Innanzitutto preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo a tocchetti, quindi incorporate zucchero, bicarbonato e cioccolato fuso (ma non caldo), infine anche il tuorlo.
Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo: avvolgetelo con pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete il panetto, stendetelo e ricavate una sfoglia sottile, da cui dovrete ricavare dei dischetti con un coppapasta da circa 5-6 cm (io ho usato un bicchiere).
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 8-10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Prendete la pasta di zucchero, stendetela in una sfoglia sottile e create i vostri decori: se volete replicare le mie decorazioni, stendete della pasta di zucchero bianca, tagliate dei cerchietti (la metà del numero dei biscotti, quindi per 12 biscotti, 6 cerchi) con lo stesso coppapasta usato per i biscotti.
Dividete a metà ogni cerchietto e create delle ondulazioni per simulare della neve caduta.
Colorate gli avanzi della pasta di zucchero con dei coloranti alimentari (io ho scelto di farne una parte rossa e una parte gialla) e create dei piccoli fiocchetti, da attaccare ai semicerchi bianchi con un po’ di acqua.

Bagnate metà biscotto con la gelatina alimentare e attaccateci sopra le decorazioni, quindi lasciate asciugare per qualche ora.
(Volendo, potete attaccare anche un pezzetto di spago da cucina sul retro di biscottini con un altro pezzettino di pasta di zucchero e un po’ di gelatina, come ho fatto io, in modo da poterli appendere sull’albero.)

I biscotti di Natale al cioccolato sono pronti.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress