Arriva in Italia il Monsooned coffee indiano

Arriva in Italia il Monsooned coffee indiano

Un caffè che sa di mare, con una lunga storia, cominciata con i viaggi dall’India al Regno Unito nel Settecento e scomparsa per secoli. Nespresso la fa rivivere con il suo Master Origin India e lo chef Marcello Trentini lo cucina per noi

In cucina ci si chiede spesso che sapore avessero cibi e ricette di un tempo, quando non c’erano i frigoriferi e sale e spezie erano merce rara. C’è stato un tempo in cui anche il caffè aveva un sapore diverso, quando i sacchi di preziosi chicchi percorrevano lunghi viaggi via terra e via mare, a bordo dei velieri e sfidando l’insidia dei pirati.

Agli albori della cultura del caffè in Europa, dall’India le navi dei mercanti partivano alla volta dei porti del Regno Unito, attraversavano l’Oceano indiano e circumnavigavano l’Africa impiegando fino a sei mesi per raggiungere le coste Europee con il loro carico di caffè verde. Quando il clima era umido i chicchi si bagnavano, quando era secco si asciugavano, assumendo note aromatiche particolari. Fino all’apertura del Canale di Suez nel 18° secolo, il caffè indiano aveva un altro sapore.

Il caffè monsonato oggi

Oggi questo processo viene replicato sulle coste indiane ed è chiamato “monsonizzazione”. Si pratica da giugno a settembre, quando i venti monsonici sono più forti, ed è un processo lungo e rischioso. Il chicco verde “nudo”, senza pergamino protettivo, arriva dalle piantagioni alle coste indiane di fronte al mare aperto. Grazie all’umidità e alla forte ventilazione, i chicchi si gonfiano e la loro dimensione raddoppia; a partire dalla seconda settimana il colore gradualmente cambia, fino ad assumere tinte di giallo paglierino. L’umidità sale dal 10.5%-11% fino al 14% nel giro di 3 mesi, i chicchi devono venire arieggiati in continuazione per evitare la formazione di muffe. Queste alterazioni climatiche ripetute alterano la struttura fisica del chicco, dando origine ad una tazza aromatica e densa.

Il nuovo Master Origin India

Nespresso porta ora in Italia questo speciale “monsooned coffee” con la capsula Master Origin India, con una ulteriore innovazione. Tradizionalmente questo processo viene applicato solo agli Arabica, ma i produttori della rete di Nespresso lo applicano ai Robusta, per aggiungere un nuovo aroma inconsueto al caffè. Di che cosa sa? Forse qualcuno si ricorda l’edizione limitata Monsooned Malabar di sola Arabica di qualche anno fa. Simile, ma oggi è ancora più corposo, dal carattere potente con note che ricordano il pepe nero, la cannella, il tabacco, il cacao e la liquirizia.

La ricetta dello chef Marcello Trentini

Lo chef Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino, 1 stella Michelin, lo ha scelto per preparare un Pollo laccato con funghi Il petto di pollo viene cotto prima a bassa temperatura, per renderlo morbido e succoso, poi nappato con una salsa teryaki al caffè fatta con salsa di soia e zucchero di canna muscovado. Per abbinarlo, un Espresso Martini preparato con 5cl di vodka, 1 Nespresso India e sciroppo di agave.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress