Anna in Casa: ricette e non solo: Mushipan, muffin al vapore giapponesi

Anna in Casa: ricette e non solo: Mushipan, muffin al vapore giapponesi

Secondo compleanno in lockdown e proprio come lo scorso anno non ci sarà mio figlio e non ci sarà la serata ristorante sushi, ma ci sarà un mushipan, il muffin al vapore giapponesi preparati con la ricetta di Hirohico Shoda. 

Muffin classici al cioccolato ieri e muffin giapponesi oggi, domani prometto una ricetta “no muffin” 😂

Muffin a parte, stiamo tutti bene e questo è il regalo più bello in assoluto.

 

Ingredienti per 4 muffin

180 g di farina 00

10 g di lievito per dolci

80 g di zucchero

180 g di latte 20 g di cacao amaro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino da caffè di Aroma vaniglia (non previsto nella ricetta originale) 

Procedimento

In una ciotola riunire la farina setacciata. lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci. mescolare con una frusta e aggiungere l’olio e il latte tutto in un colpo. Mescolareil tutto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Unire la vaniglia ed infine il cacao setacciato.

Versare il composto in 4 pirottini per muffin (io in alluminio, nello scatto, dato che diventa brutto in cottura, l’ho sostituito con uno nuovo) riempiendoli per 3/4.

Adagiare i 4 pirottini pronti in una casseruola, versare dell’acqua fino a metà dell’altezza dei pirottini (come per la cottura a bagnomaria) e coprire con il coperchio: se il coperchio è a cupola, potete direttamente metterlo sulla casseruola, se il coperchio è piatto come il mio verrà avvolto in un canovaccio, come mostro nel video qui sopra. 

Mettere la casseruola sulla fiamma medio alta e portare a bollore  (deve avere un bollore vivace). A questo punto aspettare 15 minuti, senza mai togliere il coperchio o abbassare la fiamma.

Allo scadere del tempo, togliere dalla fiamma, scoperchiare e…. la magia è fatta.

Ho guarnito il mushipan con crema gianduia ma potete anche accompagnarlo con crema mascarpone o crema pasticcera. Provatelo anche con una pallina di gelato alla vaniglia.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress