Anna in Casa: ricette e non solo: Conservare le castagne

Anna in Casa: ricette e non solo: Conservare le castagne

Se come me siete ghiotti di castagne e le mangereste anche al picnic di ferragosto, questo è il consiglio giusto per voi. Chi apre il mio freezer da adesso fino a giugno, di più non resisto, troverà 3-4 sacchetti pieni di castagne.

.

Prima di continuare vorrei regalarvi un consiglio che mi è stato dato dal fruttivendolo: quando comprate le castagne in stagione se non le consumate subito, potete conservarle in frigorifero. In questo modo rimarranno fresche per qualche giorno in più.

CONSERVARE LE CASTAGNE CRUDE

Per conservarle in congelatore metterle a mollo per qualche minuto, quelle che vengono a galla sono da scartare in quanto non buone per essere conservate. 

A questo punto, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugarle bene. Con un coltellino fare una una incisione a croce sulla superficie e mano a mano mettetele direttamente in sacchetti idonei alla conservazione.

Riporre i sacchetti, privati il più possibile dell’aria e ben chiusi, nel congelatore.

Quando avrete voglia di consumarle, basterà metterle in uno strato unico sulla teglia foderata con carta forno, lasciarle scongelare a temperatura ambiente e successivamente cuocerle in forno caldo a 200 °C fino a completa cottura. 

Oppure potrete decidere di cuocerle in acqua fredda con una foglia di alloro.

CONSERVARE LE CASTAGNE COTTE

Come prima, mettere le castagne a mollo per qualche minuto, quelle che vengono a galla sono da scartare in quanto non buone per essere conservate. A questo punto, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugarle bene

Con un coltellino fare sulla superficie una leggera incisione senza intaccare il frutto.

Potete bollire le castagne o arrostirle, a vostro piacere. 

Una volta cotte, sbucciarle e privarle anche della pellicina e mettetele direttamente in sacchetti idonei alla conservazione.

Così conservate dureranno in congelatore un po’ di mesi

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress