5 colazioni che ci piacciono e 5 errori da evitare appena svegli

5 colazioni che ci piacciono e 5 errori da evitare appena svegli

Dal bere solo un caffè a consumare tardi il primo pasto della giornata, ecco cosa non si dovrebbe mai fare al mattino. E cosa sì!

Una colazione sbagliata o, ancor peggio, una colazione saltata, possono compromettere l’intera giornata (e la dieta!).
Impariamo allora a partire con il piede giusto. Per inziare ecco 5 errori da evitare al mattino.

1. Saltare la colazione

Errore imperdonabile e gravissimo.
I pasti della giornata sono 5 e uno di questi è proprio la colazione.
Potremmo dire che è il pasto più importante perché è quello che ci consente di partire con la giusta energia.
Non avete tempo per preparare qualcosa da mettere sotto i denti? Organizzatevi la sera prima di andare a letto oppure mettete la sveglia qualche minuto prima. La colazione al bar non è sempre la soluzione. Può essere l’eccezione, ma non la regola.

2. Bere solo un caffè

Molte persone dicono che al mattino non riescono a mandar giù niente se non un caffè.
Anche se sarebbe buona abitudine fare colazione entro 30 minuti dal risveglio, potete rimandarla di un paio di ore e magari portare qualcosa in ufficio con voi perchè ad un certo punto della mattinata avvertirete certamente un buco allo stomaco. Qualche idea: un piccolo sandwich dolce con ricotta e marmellata oppure salato con il prosciutto o, acnora, uno yogurt e qualche biscotto integrale. Poi, però, non dimenticate lo spuntino di metà giornata che potrà essere semplicemente un frutto.
Anche fare colazione in piedi non è una buona abitudine. Bastano 5 minuti. Sedetevi, bevete un caffè con calma e mangiate qualcosa.

3. Mangiare troppo o troppo poco

Come non va bene mangiare brioches al burro e cappuccino ogni mattina, allo stesso modo non è corretto consumare solo frutta o centrifughe.
La colazione è un pasto importante che deve apportare la giusta dose di energia e di nutrienti. Non devono mancare carboidrati, proteine, fibre e grassi buoni e dunque un succo di frutta o una macedonia non sono sufficienti.

4. Fare colazione molto tardi

Ci si può concedere una colazione tardi solo nel fine settimana o durante le vacanze perché svegliarsi e fare colazione praticamente quando sarebbe ora di pranzare, fa saltare tutti gli equilibri della giornata.
Durante la settimana, anche se non avete orari rigidi per andare a lavoro, cercate sempre di svegliarvi presto.
Questo vi porterà enormi vantaggi che nemmeno immaginate.
Avrete più tempo al mattino da dedicare alle vostre passioni e voi stessi e per rilassarvi prima di iniziare la giornata, avrete molta più energia e affronterete la giornata con positività e voglia di fare.
Magari, dopo la colazione, se avete un po’ di tempo a disposizione, potete anche fare dell’attività fisica all’aperto.
Ricordate che il mattino all’oro in bocca, quindi saltate giù dal letto!

5. Evitare i latticini e il pane

A meno che non siate vegani o intolleranti, non disdegnate il latte vaccino, che è una buona fonte proteica.
Anche lo yogurt a colazione con i cereali integrali è la combinazione perfetta di nutrienti. Non sostituitelo con quello vegetale a meno che non sia per una ragione importante.
Lo yogurt più completo è quello greco magro e con pochi zuccheri e ricco di proteine e fermenti lattici.
Anche il pane è lo spauracchio di molti e infatti si tende a consumare più fette biscottate, prodotti integrali light confezionati o “senza zucchero” a colazione.
Forse però non tutti sanno che il pane integrale o di segale o di cereali, magari fatto in casa, ha un apporto calorico in alcuni casi superiore rispetto a certi prodotti confezionati e venduti come healthy, ma quanto a nutrienti batte tutto il resto.
Non rinunciate ad una sana fetta di pane e marmellata a colazione.

La colazione ideale

Per concludere, quindi, volete sapere qual è la colazione ideale secondo noi?
Una tazza di latte e caffè, una fetta di pane integrale tostato con un velo di marmellata e del burro di sola frutta secca, tipo burro di mandorle o di arachidi (senza zucchero).
Se amate le colazioni al cucchiaio, allora provate uno yogurt coi cereali o il porridge con latte, avena, frutta fresca e se vi va anche con un po’ di cioccolato. Agli amanti del salato infine consigliamo uova e pane tostato.
La vostra giornata andrà alla grande!

Dopo i 5 errori da non fare, scoprite nel tutorial 5 colazioni che ci piacciono molto!

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress