Pasta fillo casalinga …… finalmente!!!

Oggi vi presento la pasta Fillo ……. ricetta base favolosa e versatile.
La pasta fillo per la sua delicatezza e quei suoi fogli quasi trasparenti mi ha sempre affascinato. Ho pensato spesso di cercarne la ricetta e procedimento,  ma si sa poi il tempo è sempre tiranno e rimane nella lista di cose da fare. 

Qualche giorno fa però ho letto il fantastico post di Elena sulla pasta fillo, immediatamente ho pensato che dovevo farla prestissimo. Non ho saputo resistere, mi sono letta tutti i link che Elena citava (fatelo anche voi sono interessantissimi) e ieri pomeriggio l’ho fatta. 

Ricetta perfetta, si stende meravigliosamente bene diventando sottilissima, certo non a livello industriale però veramente trasparente e soprattutto buonissima, croccante e deliziosa 

La ricetta non è assolutamente difficile richiede solo mezza dose di pazienza e una dose di manualità 

Ingredienti per 8 sfoglie:
250 g farina 0
125 g acqua molto calda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaio di olio di oliva
½ cucchiaio di aceto di vino bianco 

farina extra per tirare la sfoglia
maizena per separare i fogli uno dall’altro 

In una terrina capiente mescolare tutti gli ingredienti. Impastare a mano fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Se fosse troppo caldo o secco potrebbe servire un po’ più d’acqua. Mettere l’impasto in una ciotola coprire con pellicola trasparente e far riposare minimo per due ore. 

Suddividere l’impasto in otto parti uguali
(qui sono sette, una era già sotto il mattarello).

Spolverare di farina la spianatoia e con un mattarello tirare la pasta, fino a ottenere la forma desiderata, tonda o rettangolare. 
Ecco in questo io sono un po’ impacciata, non ho problemi a tirare la sfoglia, ma difficilmente riesco a dare una forma regolare però anche se irregolare vi assicuro che viene sottilissima. 

Si può stendere anche con la macchina della pasta, mi ero ripromessa di provare entrambi i metodi ma alla fine l’ho stesa tutta con il mattarello, però da Elena la potete vedere anche stesa con la macchina, con foto meravigliose che le mie potrebbero nascondersi 
(però mettere a fuoco con una mano sola non è facile) 

Spolverare di farina entrambi i lati della pasta e procedere nella stesura, girando di tanto in tanto la pasta, fino a ottenere una sfoglia sottilissima e trasparente. 

Porre la sfoglia su un vassoio coperto di carta forno spolverizzato di maizena. Setacciare altra maizena sulla superficie della sfoglia , in modo da poter sovrapporre il successivo foglio senza che si attacchino fra loro.
Coprire costantemente i fogli con pellicola trasparente, in modo che non si secchino. 

Una volta stesi tutti i fogli sono pronti per essere utilizzati nella nostra ricetta, se non li utilizziamo tutti si possono arrotolare nella carta forno e poi nella pellicola e conservare per al massimo 10 giorni in frigo. 

Io l’ho utilizzata subito e nei prossimi giorni vi farò vedere i risultati. 

Vorrei ringraziare Elena per questa splendida ricetta e farle gli auguri più sinceri per il piccolo in arrivo a giorni (o forse è già nato), in ogni caso tantissimi  auguroni.

> Leggi tutto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress