… RISO AL FORNO CON COZZE E NON SOLO RIVISITATO… DA ME ..



INGREDIENTI
2 kg di COZZE
800 g di GAMBERETTI
5 PATATE
1 MAZZETTO DI ASPARAGI
10-15 POMODORINI CILIEGINO
450 g di RISO
CIUFFO di PREZZEMOLO
3 SPICCHI D’AGLIO
1 FETTA DI PANE RAFFERMO
6-7 AGHINI DI ROSMARINO
2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO SALE PEPE q.b.

Tempo fà una mia collega mi aveva dato questa ricetta che ho postato qui qualche tempo fà ,

l ho rifatto ma modificandolo a modo mio, rimanendo gli ingredienti principali ma aggiungendo altre tanto ingredienti buoni e gustosi ottenendo un risultato finale ancor più ricco e sostanzioso di sapori …
spero che la mia rivisitazione vi piaccia anche perchè lo ha reso anche molto più colorato con l’abbinamento dei gamberetti e asparagi …..
un tantino lungo la spiegazione e con i vari passaggi delle foto passo-passo ma credetemi ne e valsa la pena di farlo e gustarlo..
iniziamo:
pulire e raschiare le cozze , mettere metà cozze in una pentola e lasciamole aprire per qualche minuto sul fuoco vivo togliamo dal fuoco, sgusciamole teniamo da parte , filtrate l’acqua delle cozze e teniamo da parte..
lavare pulire gli asparagi e tagliamoli a tocchettini lunghi circa di 3-4 cm lasciando qualcuno intero per la decorazione teniamo da parte..









lavate e asciugate i gamberetti facendoli sgocciolare per bene ..
lavate e asciugate il prezzemolo, sbucciate l’aglio, gli aghini di rosmarino , prendere una bella la fetta di pane mettete questi quattro ingredienti insieme aglio, prezzemolo rosmarino e pane e riduceteli a pan grattato con il frullatore , tenete da parte ..
pelate le patate lavatele asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili ..
lavare i pomodorini e tagliateli a metà ..

prendete una teglia oliamolo con un filo di olio di oliva , fate una spolverata di pan grattato ottenuto con prezzemolo e aglio rosmarino e iniziamo a comporre il primo strato di patate , asparagi, pomodorini , cozze chiuse, gamberetti e qualche cozza aperta senza guscio uno strato leggero di riso ..

proseguite dopo il riso di nuovo con patate , asparagi, cozze chiuse , cozze aperte , pomodorini , gamberetti, e spolverata di pan grattato una spolverata di pepe e sale senza esagerare con il sale ..

secondo strato di riso e cosi via fino a terminare con le verdure spolverata di pan grattato e aggiungete gli asparagi interi , riempite la teglia con l’acqua di cottura delle cozze unite i vino se vedete che non copre quasi tutto il riso allungate con altra acqua , terminate con una spolverata di pepe sale e olio ..









mettere a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-30 minuti senza mescolare il riso lasciate cuocere quando l’acqua e quasi asciugata togliere dal forno lasciate riposare per qualche minuto e servite in tavola..
deliziosissimo credetemi.. come si dici in questi casi..?! PROVARE PER GUSTARE ^__^

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress